Scrivere un libro: quale programma usare

Scrivere un libro: quale programma usare

Condividi

Dall’avvento dell’era digitale, la scrittura di un libro si è evoluta e trasformata, passando dalla tradizionale carta e penna a sofisticati strumenti digitali. 

Questi software offrono agli autori una vasta gamma di funzionalità che vanno dalla semplice digitazione del testo all’organizzazione complessa di capitoli, trame e personaggi. 

La scelta del programma giusto, quindi, può fare una grande differenza nel processo creativo, rendendolo più fluido e meno stressante.

I vantaggi di scrivere un libro utilizzando un software

Con funzionalità avanzate che vanno, per esempio, dalla gestione dei capitoli alla creazione di utili mappe mentali, un buon software di scrittura può essere lo strumento che permette di passare da un’idea vaga di storia a un romanzo coerente e ben organizzato.

Certo, nessun software ti dice la formula magica di come si scrive un libro, ma la capacità di questi programmi di avere tutto in un unico posto e di accedere facilmente a ricerche, appunti e bozze rende il processo di scrittura estremamente più scorrevole e meno frammentato.

I migliori programmi gratis per scrivere un libro

Anche senza investire in software costosi, è possibile accedere a strumenti potenti e flessibili per la scrittura di un libro. Sono moltissimi i programmi gratuiti che offrono un’ampia varietà di funzionalità in grado di soddisfare le esigenze dello scrittore, dall’autore principiante a quello più esperto ed esigente.

Piccola nota: questi sono solo alcuni dei programmi per scrivere un libro disponibili sul web; se ne potrebbero citare tanti altri, come Il TramaStorie o Fabula, ma quelli che abbiamo selezionato sono, per noi, i più comuni e i più potenti attualmente sul mercato.

Word Online

Il bello di Word Online è che ti bastano un account Microsoft e una connessione a internet per accedere gratuitamente – e da qualsiasi dispositivo nel mondo – alle immense funzionalità di Word. Non proprio a tutte, certo, ma possiamo dire con certezza che Word Online sia un ottimo candidato come supporto gratis per la stesura di un libro.

LibreOffice

Vuoi le funzionalità di Word (e degli altri programmi del pacchetto Office), ma hai bisogno di un’alternativa gratuita? LibreOffice è la soluzione offline gratuita più usata per scrivere un libro, con tantissime funzionalità e ampi margini di personalizzazione.

OpenOffice

Noto anche come Apache OpenOffice, questo software non ha bisogno di grandi presentazioni; similmente a LibreOffice, offre quasi tutte le funzionalità del pacchetto Office in maniera gratuita ed è uno dei software più utilizzati per la scrittura di un libro.

Quale scegliere tra LibreOffice e OpenOffice? Offrono funzionalità molto simili, ma si potrebbe dire che LibreOffice disponga di un’interfaccia grafica più simile a quella offerta dal pacchetto Microsoft Office, mentre OpenOffice assomiglia di più a Google Docs.

Google Documenti

Creare e gestire documenti di testo (e fogli di calcolo) non è mai stato così semplice, grazie al colosso americano. Ma con Google Docs ci puoi scrivere un libro? Certo che sì: possiede la maggior parte delle funzionalità di cui hai bisogno e puoi accedere e condividere i tuoi documenti con una semplicità disarmante.

yWriter

Creato da Simon Haynes, designer e scrittore, yWriter è pensato da uno scrittore per lo scrittore, incoraggia l’organizzazione attraverso le scene ed è estremamente semplice e intuitivo. Può sembrare troppo semplice a un primo sguardo, ma ti dà tutto ciò di cui hai bisogno per portare a termine il tuo romanzo.

Bibisco

Bibisco è un software gratuito italiano (con possibilità di espansione a pagamento) pensato apposta per autori di romanzi, che ti consente di tracciare i progressi rispetto agli obiettivi di scrittura impostati, visualizzare la tua storia in una timeline e organizzare le idee attraverso utili mappe mentali.

I migliori programmi a pagamento per scrivere un libro

Per gli scrittori che cercano funzionalità più avanzate, o un supporto più strutturato nel processo creativo, i programmi a pagamento possono offrire interessanti soluzioni su misura. Questi software spesso includono opzioni di personalizzazione più profonde, un supporto tecnico dedicato e strumenti specifici per la revisione e l’editing che possono fare la differenza nel risultato finale. Vediamo insieme alcuni di questi programmi:

Microsoft Word

Microsoft Word, il campione assoluto dei programmi per scrivere un libro. Word è potente e facile da usare, ricco di funzioni e integrabile con qualsiasi altro software del pacchetto Office; tutti abbiamo usato Word almeno una volta e probabilmente è il programma di scrittura più versatile in assoluto.

Quali sono le pecche di Word? Non è pensato, nello specifico, per scrivere un libro, ma per redigere qualsiasi tipo di documento, cosa che lo rende meno efficace dal punto di vista della produttività rispetto ad altri programmi su misura per la creazione di opere di narrativa.

La cosa interessante è che probabilmente ce l’hai già. Sì, se hai acquistato il tuo computer con una licenza Microsoft, ci sono buone probabilità che tu possieda già una versione di Office perfettamente funzionante.

Scrivener

Scrivener è un programma complesso, pensato e realizzato nello specifico per scrivere libri. Un po’ come Bibisco, ma più completo, potente e flessibile. Scrivener ti consente di organizzare il lavoro e tenere traccia dei progressi in maniera avanzatissima.

Ulysses

Questo software brilla sicuramente per la sua semplicità d’uso, che ti consente di scrivere un libro senza girarci troppo attorno. In qualità di text editor, Ulysses sorprende per la sua versatilità, nonostante sia presente solo su sistemi macOS. In questo ambiente infatti, può essere utilizzato contemporaneamente su Mac, iPad e iPhone per un’esperienza di scrittura unificata, piacevole ed estremamente fluida.

Vuoi pubblicare il tuo libro? Scopri come contattando Ikonos Editore, la nostra casa editrice a Bergamo!

Potrebbero interessarti
Casa editrice a Bergamo

Ci occupiamo della produzione e della distribuzione di libri d’arte, monografie aziendali, libri e testi stampati in genere.
L’esperienza maturata nel campo dell’editoria ci permette di offrire soluzioni di qualità e di porci come interlocutore competente e affidabile.

Ikonos srl

Casa Editrice a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3
ikonos@pec.ikonos.tv