Libri d’arte

editoria icona libri arte pubblicare

L’editoria d’arte specializzata in cataloghi di mostre ed esposizioni occupa un posto significativo nell’ambito dell’editoria e impone una professionalità specifica, una figura professionale che sappia coniugare il lavoro di redazione più tradizionale per giungere alla formulazione di prodotti editoriali più innovativi.

Ikonos Editore collabora da diversi anni con alcune note gallerie di Bergamo e provincia. Abbiamo curato la realizazzione grafica e la stampa di diversi cataloghi e libri d’arte. La grafica e l’impaginazione sono state sviluppate in accordo con i gusti e le direttive del committente.

Spesso la sfida principale nel realizzare un libro d’arte è la riproposizione fedele dei colori originali dell’opera d’arte sul catalogo. Per questo Ikonos Editore ha sviluppato un sistema di prestampa certificato in grado di garantire un risultato di stampa certo che rispetti fedelmente i colori originali dell’opera.

I servizi che Ikonos Editore può offrire a una galleria d’arte o al singolo artista che decidono di pubblicare un catalogo d’arte

Possibilità per la galleria d’arte o l’artista di demandare la gestione dell’intero progetto editoriale alla nostra casa editrice. Ikonos Editore collabora da anni con giornalisti e fotografi professionisti che possono occuparsi della stesura dei testi e della realizzazione delle fotografie ad alta risoluzione.
Impaginazione grafica della copertina del libro d’arte con proposta di almeno due alternative grafiche. La grafica della copertina verrà studiata in funzione del contenuto dell’opera, seguendo le aspettative dell’autore.
Impaginazione grafica dell’interno del libro con possibilità per l’autore di scegliere font, caratteri, margine, spaziature e disposizione delle fotografie. In questa fase è possibile definire anche la rilegatura (brossura, filo refe, copertina rigida), finiture particolari (plastifica, punzonatura) e il tipo di carta che verrà utilizzata.
Possibilità per l’autore di richiedere una revisione editoriale dell’opera più o meno approfondita.
Attribuzione all’opera in corso di pubblicazione di un codice ISBN utile per l’inserimento del libro nel catalogo dei libri in commercio.
Prova di stampa che la galleria d’arte o l’artista potranno revisionare prima di procedere con la stampa definitiva. Servizio di prova colore certifica per avere la certezza che la resa cromatica delle immagini rimanga la stessa anche in fase di stampa.
Possibilità di attivare un servizio semestrale di rendicontazione delle vendite del libro. La nostra casa editrice si occuperà direttamente della gestione degli ordini, riconoscendo alla galleria d’arte o all’artista una percentuale concordata su ciascuna vendita.
Promozione del catalogo d’arte sul sito internet della nostra casa editrice.

Contatti

Ikonos Editore – Casa Editrice a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Ikonos srl

Casa Editrice a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3