L’ultimo azulejo

Autore: Erica Bianchi e Simona Meroli

Genere: Narrativa

Pagine: 140

Anno: 2024

Lingua: Italiano

Edizione: I edizione

ISBN: 978-88-96006-85-6

L’azulejo, ornamento ceramico tipico dell’architettura portoghese, è l’elemento chiave che accompagna i viaggi interiori dei tre protagonisti. Amaya, professoressa in un liceo artistico e scrittrice free-lance per una rivista d’arte, colma il suo vuoto interiore con la passione per l’arte e la natura. Gaspár è un artista rinomato per la sua maestria nel modellare la ceramica. Nonostante il carattere burbero è un uomo dall’animo sensibile, ma profondamente confuso dai fatti della vita. Gabriel è un giovane novizio capace di leggere i silenzi e gli spazi tra le righe. È tormentato da sogni ricorrenti che lo pongono di fronte a molteplici interrogativi.

Le loro vite troveranno un punto d’incontro nella cittadina di Marvendal, dove l’azzurro degli azulejos si combina con quello dell’oceano. Una storia evocativa, che commuove e appassiona, che parla di relazioni, di fragilità umane e di ricerca interiore.

Autrice Erica Bianchi

Erica Bianchi

Erica Bianchi, vive e lavora a Bergamo come vicepreside di scuola media e docente di lingua spagnola. Dopo la maturità classica, consegue la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere e la magistrale in Traduzione per l’editoria a Forlì, dove segue seminari con traduttori affermati. Già autrice di un libro di testo per la lingua spagnola, ama cantare, organizzare viaggi e fare passeggiate in compagnia del suo amico a quattro zampe. Per diversi anni ha dedicato il proprio tempo libero alla relazione di aiuto in ambito sociale.

Autrice Simona Meroli

Simona Meroli

Simona Meroli, si laurea a Londra in Perfoming Arts. Torna in Italia e lavora nell’ambito della danza e dell’espressione corporea come insegnante, danzatrice, coreografa e direttrice artistica. Consegue una seconda laurea in Scienze e Tecniche psicologiche per approfondire la comunicazione non verbale e le dinamiche di relazione, in supporto all’individuo e alle aziende.

Ama coltivare il gusto per il bello, dare forma alla propria creatività e trascorrere tempo di qualità con gli amici. Simona ed Erica condividono molte passioni, in particolare per la danza e il teatro, luogo in cui si sono conosciute e dove hanno iniziato a collaborare. Il desiderio di continuare a creare insieme le ha spinte a cimentarsi nella scrittura di questo libro.

Ikonos srl

Casa Editrice a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3
ikonos@pec.ikonos.tv