La strega mancina

Studi recenti su chi scrive con la mano sinistra, sulle influenze stagionali e lunari nell’umana specie e altro...

Autore: Daniela Alberghina

Genere: Saggio

Pagine: 92

Anno: 2024

Lingua: Italiano

Edizione: I edizione

ISBN: 978-88-96006-75-7

Per molti secoli la mano sinistra venne considerata la “mano del diavolo” e il mancinismo simboleggiò un segno di inferiorità e devianza fino al XX secolo in Europa. Dagli anni Settanta, la percentuale dei mancini in quasi tutto il mondo è aumentata perché, tendenzialmente, non sono più stati costretti a “correggersi”. Ancora oggi, tuttavia, la mano destra è associata ad attributi positivi e la mano sinistra a superstizioni o tabù.

Una differente lateralizzazione degli emisferi cerebrali distingue mancini e destrorsi. Ciò può comportare sia vantaggi sia svantaggi. Questo testo è una raccolta delle conoscenze scientifiche più recenti sul mancinismo, ma non solo. Influenze stagionali e lunari sulla fisiologia dell’umana specie possono spiegare una misteriosa “formula magica”.

Autrice Daniela Alberghina

Daniela Alberghina

Daniela Alberghina insegna “Fisiologia ed Etologia degli animali di affezione” presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Messina. Ha scritto un centinaio di articoli scientifici su fisiologia e comportamento degli animali domestici. Vive in campagna alle pendici dell’Etna.

Ikonos srl

Casa Editrice a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3
ikonos@pec.ikonos.tv