Introduzione al liberalsocialismo moderno

Autore: Francesco Sabbatucci

Genere: Saggio

Pagine: 92

Anno: 2024

Lingua: Italiano

Edizione: I edizione

ISBN: 978-88-96006-77-1

Nel suo libro “Introduzione al liberalsocialismo moderno”, Francesco Sabbatucci sfida le convenzioni del neoliberalismo e propone una rivisitazione del liberalsocialismo adatta ai tempi moderni. Con una critica incisiva alla legge del mercato quando si trasforma in dominio dei più forti, Sabbatucci evidenzia la necessità di una concorrenza mercantile guidata dallo Stato per riequilibrare la democrazia e salvaguardare il bene comune.

“La fabbrica non può guardare solo all’indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica.” (Adriano Olivetti)

Vera imprenditoria, dunque imprenditoria etica e pertanto non neoliberista, è – data la concretezza in cui queste parole si sono tradotte nell’azienda Olivetti – non soltanto possibile ma comunque ingentemente remunerativa per chi vi investa: finanziario-economicamente Adriano Olivetti non se la passava certo male.

Autore Francesco Sabbatucci

Francesco Sabbatucci

Francesco Sabbatucci nasce a Pesaro nel 1982. Si laurea in Scienze della comunicazione, indirizzo “informazione e media” all’università degli studi di Urbino con tesi avente per tema l’antimanipolazione comunicativa inetica. Successivamente consegue un master in giornalismo investigativo, di inchiesta e analisi delle fonti documentali a Milano. Nel 2014 si specializza anche come close protection officer in Francia.

Dal 2003 é giornalista pubblicista iscritto all'albo regionale delle Marche. Esperienze lavorative sia in ambito privato che pubblico. Attualmente é impiegato statale di ruolo e a tempo pieno in forza all’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino con la qualifica di istruttore amministrativo. Introduzione al liberalsocialismo moderno é il suo primo libro.

Ikonos srl

Casa Editrice a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3
ikonos@pec.ikonos.tv