La cultura trova corrispondenza in un modo di vivere centrato sulle scienze umane, concetto questo che serve all’analisi delle realtà sociali, per comprenderle ed agire su di esse.
Si può dire che la cultura è il segno distintivo di una società, di un gruppo sociale, di una comunità umana… e di una aggregazione associativa, e ciò consiste nei modelli di comportamento, espliciti ed impliciti, acquisiti e trasmessi, è patrimonio umano trasmesso di generazione in generazione, di persona in persona; indica il modo caratteristico di comportarsi, di pensare, di giudicare, di percepirsi e di percepire gli altri, attraverso i propri atteggiamenti, manifestando la propria scala di valori, e quindi il proprio profilo culturale.
È in base a tali convinzioni che è nata l’idea di assemblare i testi, le idee, le proposte, sorprese di ordine spirituale e culturale, di persone che hanno dato un segno, nelle varie discipline di particolare loro interesse, evidenziando e per alcuni scoprendo modalità e obiettivi di comportamento dettati dal momento del loro operare, ma tesi ad essere opzioni per il futuro, oltre “l’attimo fuggente” della loro vita.
Molteplici sono le persone che hanno vissuto e lasciato in eredità idee, opzioni migliorative, progetti, realizzazioni possibili; diverse sono le culture e diverse le prospettive – che non esauriscono i vari campi dell’essere umano – e che hanno coniugato il loro impegno culturale ed operativo, manifestando, pur senza citare la loro identità, la visione del mondo e l’ideale che li hanno portati ad una presenza e quindi ad una proposizione futura.
Il messaggio culturale che traspare dai personaggi elencati, è messaggio fondato sulla verità dell’uomo, cioè teso a determinare principi e norme di vita, poiché proprio all’origine del discorso sulla cultura è presente la tematica fondamentale dell’“ethos”. Quindi è proposta per tutti, consapevolezze e indicazioni non in semplice ricorso, ma “a futura memoria”.
Giancarlo Tettamanti è giornalista pubblicista, socio fondatore e membro del Consiglio Nazionale dell’Agesc. È autore di numerosi saggi e di molteplici articoli su tematiche di carattere educativo, sociale e sportivo.