Dopo il blocco del mondo del lavoro a seguito della pandemia, con la ripresa economica e il graduale aumento delle assunzioni, le organizzazioni sono tornate a concentrarsi sulle tematiche dell’employer branding e fidelizzazione di dipendenti, scoprendo un mercato del lavoro diverso, profondamente mutato. Alti tassi di turnover, difficoltà di attrazione di talenti, disaffezione e mancanza di prospettive.
Cosa fare quindi? Come possono agire le aziende per invertire questo trend? Flessibilità, senso di appartenenza, obiettivi, stipendi, possibilità di crescita ma anche formazione, benefit, welfare e fiducia. Già William James, fondatore della Psicologia funzionale, diceva, “il più profondo principio della natura umana è il disperato bisogno di sentirsi apprezzati”. Le organizzazioni possono giocare un ruolo centrale.
Nel libro, partendo da casi reali, sono state condensate storie, consigli, strumenti pratici possibili per migliorare il dialogo ed aumentare il senso di appartenenza all’azienda. Viene descritto quanto un coinvolgimento attivo nel proprio ruolo lavorativo accrescerebbe non solo creatività, energia e proattività, ma anche la predisposizione a prendere rischi, avere relazioni migliori e benessere psicofisico. Non è solo questione di wellbeing o di welfare, ma di positive ricadute sui bilanci delle aziende.
Inoltre, con i preziosi contributi di manager e responsabili comunicazione interna di diverse aziende italiane si cerca di comprendere come le organizzazioni, nel contesto delle “Grandi Dimissioni”, abbiano costruito opportunità per motivare, coinvolgere e trattenere i collaboratori e per superare le difficoltà per attrarre i nuovi talenti.
Alberto Fascetto è un consulente e docente. Esperto in social media marketing, strategie digitali e piani di sviluppo aziendale, svolge attività di consulenza e formazione in materia di comunicazione e identity building, con focus sulla reputazione e sul comportamento organizzativo. Ha collaborato alla fase di ideazione, avviamento e monitoraggio di progetti di comunicazione interna.