L’importanza della quarta di copertina in editoria

L’importanza della quarta di copertina in editoria

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La copertina di un libro ricopre un ruolo fondamentale nella scelta di acquisto perché rappresenta la prima occasione d’incontro con i lettori e svolge l’importante funzione di attirare l’attenzione delle persone tramite un titolo e un’immagine d’impatto. 

Se la copertina è la prima cosa che il lettore guarda quando sfoglia fisicamente un libro stampato, il retro della copertina arriva subito dopo!

Il retro della copertina, detto quarta di copertina, è la parte del libro dove una persona può trovare per la prima volta informazioni che riguardano un libro: da quelle poche righe il lettore si farà un’idea dell’argomento trattato e deciderà se acquistarlo o meno! Ecco perché è così importante strutturarla nel modo giusto, con pochi paragrafi, a catturare la curiosità e l’interesse del lettore!

Ma come si scrive una quarta di copertina? Quali elementi vanno inseriti? Quale stile utilizzare? In questo articolo risponderemo a tutte queste domande e se stai pensando di pubblicare un libro, questi consigli potrebbero esserti molto utili per aumentare le vendite!

Che cos’è la quarta di copertina?

È una parte della copertina del libro e si chiama in questo modo perché nella stampa tradizionale il formato della copertina si divide in quattro facciate. Le quattro pagine che ne derivano prendono i nomi di:

  • prima di copertina (copertina vera e propria) + eventuale aletta
  • seconda di copertina (pagina interna)
  • terza di copertina (pagina interna)
  • quarta di copertina (il retro della copertina) + eventuale aletta
editoria editor editing quarta copertina libro

La quarta di copertina comprende il testo che è contenuto sulla quarta facciata e quindi sulla parte posteriore del libro. Oltre a contenere una serie di informazioni importanti come il prezzo, questo spazio è utilizzato per inserire una breve descrizione del contenuto del libro

Il suo ruolo è importante soprattutto nella fase di vendita: se una persona vuole farsi un’idea di cosa troverà all’interno del libro è proprio lì che cercherà informazioni.

La descrizione non deve riassumere il libro! Bensì contenere alcune frasi che incuriosiscano il lettore inducendolo ad acquistare il libro perché interessato o perché vuole saperne di più su un determinato argomento.

Esattamente come la copertina frontale, anche il retro del libro deve avere un grande impatto e puntare a catturare l’attenzione del lettore.

Quali informazioni contiene la quarta di copertina

La  quarta di copertina contiene informazioni cruciali come il prezzo e il codice ISBN. Quest’ultimo non è obbligatorio, ma è caldamente consigliato a chi vuole distribuire il libro e identificarlo nel mercato internazionale.

Solitamente, viene inserita una breve nota biografica dell’autore che non deve essere troppo dettagliata e prolissa, ma contenere alcune informazioni generali che raccontino chi è l’autore: la nostra casa editrice consiglia di inserire le informazioni che possano interessare i lettori, come ad esempio il luogo di nascita, qualche hobby particolare, un eventuale secondo lavoro o passione, se si hanno figli o un lato del carattere. Poche e semplici informazioni, che però descrivano la personalità dello scrittore. 

Vicino alla nota biografica si può decidere di inserire una fotografia in primo piano, in modo tale da palesarsi ai lettori, dando loro un volto dello scrittore.

Nel retro della copertina, si possono inserire anche eventuali recensioni o blurb, un termine inglese che indica frasi ad effetto. Questi ultimi, se scritti da persone o giornali autorevoli, hanno una grande valenza e possono influenzare l’acquisto del libro.

La parte più importante, però, è la descrizione del libro, ossia una breve testo che spiega a grandi linee i temi principali del libro senza però entrare nel dettaglio. La descrizione posta sul retro del libro, infatti, non è da confondere con la sinossi che è il riassunto del libro. 

La descrizione deve incentrarsi sul nucleo della storia senza andare troppo nei dettagli e deve essere scritta in modo tale da catturare la curiosità.

Lo stile del testo non deve essere di tipo narrativo, bensì persuasivo: deve infatti essere in grado di attirare l’attenzione e convincere le persone a comprare il libro. 

Un altro elemento fondamentale è la struttura del testo in virtù di quelle che sono le caratteristiche del target di riferimento. Dovete convincere un eventuale acquirente che ha davanti a sé il libro che fa al caso suo!

L’importanza del retro un libro stampato

La redazione della quarta di copertina non deve mai essere data per scontata, in quanto si tratta di un elemento essenziale che può condizionare la fase di acquisto di un libro. 

Ricorda che un potenziale lettore, dopo aver osservato la copertina, istintivamente, andrà a leggere la descrizione sul retro. Quindi, la quarta di copertina, rappresenta il biglietto da visita del libro!

Data l’importanza che la quarta di copertina riveste nella vendita di un libro, la nostra casa editrice di Bergamo consiglia sempre di affidarsi ad esperti editori per la redazione di questo testo! 

Una volta strutturato il testo da un punto di vista del contenuto, anche l’occhio vuole la sua parte. Dunque sarà importante impaginare il tutto in maniera gradevole e armonica. Se avete fatto un buon lavoro, la quarta di copertina sarà sicuramente la prima cosa che il lettore leggerà, e di certo non sarà l’unica!

Sei uno scrittore esordiente? Hai scritto una storia e vuoi pubblicarla? Vuoi saperne di più sugli aspetti tecnici che riguardano la pubblicazione di un’opera? Contattaci per una consulenza gratuita!

Casa editrice a Bergamo

Ci occupiamo della produzione e della distribuzione di libri d’arte, monografie aziendali, libri e testi stampati in genere.
L’esperienza maturata nel campo dell’editoria ci permette di offrire soluzioni di qualità e di porci come interlocutore competente e affidabile.

Contatti

Ikonos Editore – Casa Editrice a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Ikonos srl

Casa Editrice a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3