Pubblicare un catalogo d’arte: contenuti e consigli

Pubblicare un catalogo d’arte: contenuti e consigli

Condividi

L’editoria d’arte specializzata in cataloghi di mostre ed esposizioni occupa una posizione di spicco nell’ambito dell’editoria. 

Per realizzare un libro d’arte, quindi, sono necessarie competenze e professionalità specifica, soprattutto per quanto riguarda la riproposizione fedele dei colori originali dell’opera d’arte sul catalogo.

Ecco le principali caratteristiche di un catalogo d’arte.

Cos’è un catalogo d’arte

Il catalogo d’arte è un libro che contiene informazioni (testuali e visive) sulle opere di un’artista o su un’esposizione di opere d’arte.

È uno strumento cruciale per l’artista ma anche per i musei, i collezionisti, i galleristi e gli operatori del settore e aiuta a fare chiarezza sulle opere presenti all’interno dell’archivio dell’artista. Può contenere informazioni su tutte le opere o su un determinato periodo o tecnica. 

Storia del catalogo d’arte 

Già nella Parigi del 1798 esisteva qualcosa di molto simile ad un catalogo d’arte: nel Salon Carré del Louvre erano stati esposti grandi quadri antichi, trafugati come bottino di guerra e mostrati per celebrare Napoleone. Non discostavano molto dai cataloghi che conosciamo oggi. Contenevano misure, tecniche, supporto, provenienza, disegni preparatori, e profili biografici degli artisti e informazioni eventuali. 

Anche se quello che viene considerato come primo esemplare di catalogo è ancora più antecedente. Sempre a Parigi nel 1673, infatti, durante l’esposizione del Salon des Artistes Francais viene pubblicata la “Liste des tableaux et pieces de sculpture”: uno scritto che mostrava tutto il percorso di visita e che nelle pubblicazioni successive aggiunse delle descrizioni storico-artistiche delle singole opere.

pubblicare, libro, catalogo, arte

Cosa serve per realizzare un catalogo d’arte?

Per realizzare un catalogo d’arte è necessario prima di tutto, raccogliere le opere che si vogliono esporre. 

Le immagini devono essere in alta definizione: riproporre esattamente i colori originali delle opere d’arte sul catalogo è una sfida ardua. Per questo motivo consigliamo di rivolgersi ad una casa editrice specializzata che possa offrire servizi di prestampa certificati che assicurano un risultato di stampa ottimale e che rispetti i colori dell’opera d’arte.

Per pubblicare un libro d’arte, è necessario ottenere dagli autori una biografia e tutte le informazioni relative all’opera stessa. A questo proposito, ogni autore, dovrebbe avere un inventario dettagliato di tutte le sue opere d’arte in modo da tenere per iscritto tutte le informazioni utili.  

Ma come si catalogano le opere d’arte? I dati da raccogliere sono essenzialmente: l’autore, il titolo dell’opera, l’anno di esecuzione, la tecnica e il materiale utilizzato, le dimensioni, delle  fotografie a colori, la data ed il prezzo di acquisto, i dati del venditore, le condizioni di vendita, il luogo in cui è custodita l’opera, un numero univoco di inventario ed eventualmente delle note (se ad esempio l’opera è stata già esposta se esistono delle pubblicazioni ecc). 

Impaginazione di un libro d’arte

Il catalogo d’arte può essere personale o collettivo (che raggruppa più artisti).

Per entrambe le tipologie troviamo una prima parte introduttiva e una seconda più espositiva in cui vengono presentate le opere d’arte.

La scelta delle impostazioni varia a seconda delle specifiche esigenze degli editori. Solitamente, però, il libro d’arte si suddivide in 4 parti: introduzione, biografia dell’autore, elenco delle opere, contatti e riferimenti. Mentre nel caso del catalogo collettivo dopo l’introduzione, si inserisce la presentazione dell’esposizione seguita dall’intervento da parte di curatori e critici e, a seconda dello spazio disponibile, una o più pagine per artista con biografia, opere e didascalia.

Impostazione grafica e copertina di un catalogo d’arte

Come per ogni catalogo, la copertina di un libro d’arte ha un’importanza cruciale. Di solito viene utilizzata una delle opere presenti nel libro e bisogna sceglierla con cura perché in qualche modo presenta l’artista (o l’esposizione di più artisti), regalando il primo impatto con le sue opere.

È necessario scegliere con attenzione le font che devono essere comprensibili, ma possono anche rappresentare una decorazione e arricchimento del catalogo stesso, senza però risultare preponderanti.

Per la buona riuscita di un catalogo l’estetica è rilevante, bisogna quindi puntare sui colori scegliendo una disposizione pulita e mantenendo una corrispondenza cromatica. Il catalogo deve contenere immagini perfette, i disegni devono essere scansionati per evitare i bordi. 

pubblicare, libro, catalogo, arte

Stampa di un catalogo d’arte

Per pubblicare un libro d’arte è opportuno rivolgersi a un centro stampa professionale. Come abbiamo già detto una delle sfide principali nel realizzare un libro d’arte è la riproposizione fedele dei colori originali dell’opera d’arte. Per questo, la nostra casa editrice a Bergamo ha sviluppato un sistema di prestampa certificato proprio per garantire un risultato di stampa fedele ai colori dell’opera. 

È necessario e opportuno scegliere la tipologia di rilegatura adatta e, se non siete esperti, è meglio farsi consigliare da un professionista della stampa, meglio ancora di cataloghi d’arte!

Nel caso dei libri d’arte si può optare per una rilegatura a brossura fresata (dove i fogli vengono raggruppati e tagliati lungo il loro dorso mediante l’utilizzo di una fresa) oppure per una rilegatura a brossura cucita a filo refe (caratterizzata da una vera e propria cucitura dei fogli raggruppati in sedicesimi).

Cosa non dimenticare in un libro d’arte?

Un libro d’arte deve essere ordinato, fruibile, leggibile e minimale. Oltre a questo, se devi pubblicare un catalogo d’arte, tieni bene a mente che:

  • devi prima raccogliere tutti i dati possibili riguardo le opere e l’autore;
  • l’introduzione deve avere dediche e ringraziamenti;
  • se vuoi creare qualcosa di veramente prezioso, avere un commento o l’introduzione scritta da un critico d’arte sarà un punto a tuo favore!

In conclusione il catalogo d’arte, che sia singolo o collettivo, è uno strumento estremamente importante per un artista e per le sue opere. È essenziale che sia realizzato con estrema cura e che rispetti tutte le caratteristiche sopra elencate. 

Se vuoi pubblicare un catalogo d’arte o hai bisogno di consigli, contatta la nostra casa editrice, l’esperienza maturata nel campo dell’editoria e della carta stampata ci permette di offrire soluzioni di qualità e di porci come un interlocutore competente e affidabile a Bergamo e provincia.

Potrebbero interessarti
Casa editrice a Bergamo

Ci occupiamo della produzione e della distribuzione di libri d’arte, monografie aziendali, libri e testi stampati in genere.
L’esperienza maturata nel campo dell’editoria ci permette di offrire soluzioni di qualità e di porci come interlocutore competente e affidabile.

Ikonos srl

Casa Editrice a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3
ikonos@pec.ikonos.tv