Libro Papa Francesco Quando il giorno era una freccia

Libro Papa Francesco Quando il giorno era una freccia

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Un originale e coinvolgente documento dedicato a Papa Francesco, ai suoi anni trascorsi nel mondo della scuola e alla sua testimonianza educativa, prima in Argentina e poi a Roma.

Dalla prefazione del cardinale Zenon Grocholewski (1939-2020):

“Viene spontaneo domandarsi da dove deriva a Papa Francesco questa passione educativa. Il presente libro ci dà un’approfondita risposta rivisitando gli anni che Jorge Mario Bergoglio ha trascorso nel mondo della scuola come studente e docente (Parte I), nonché la testimonianza del suo ministero pastorale vissuto con uno spiccato interesse educativo (Parte II).”

Quando il giorno era una freccia

editoria libro papa Francesco

Pubblicazione realizzata in collaborazione con AGeSC, in occasione del suo 40° anno di fondazione. Libro stampato da Ikonos Editore che ha curato anche l’intero progetto grafico.

Il saggio

Il titolo “Quando il giorno era una freccia” è ispirato ad una frase pronunciata dall’allora padre Jorge Mario Bergoglio nel ricordare il suo intenso e felice periodo trascorso presso la Scuola dei Salesiani a Ramos Mejia  di Buenos Aires.

Attingendo anche a materiale inedito, l’autore Roberto Alborghetti suddivide il volume in due parti:

  • la prima dedicata al percorso e alle esperienze costruite da Bergoglio con il mondo della scuola;
  • la seconda alla sua dedizione in campo educativo e formativo come le attività pastorali avviate dell’arcidiocesi di Buenos Aires e la “lezione di vita” di un vescovo che, come successore di Pietro, non smette mai di essere maestro ed educatore.

Il sogno di Papa Francesco è quello di vedere genitori ed insegnanti coscienti ed appassionati nel vivere il loro ruolo verso le nuove generazioni. Il Papa, utilizzando parole piene di speranza, ricorda che “educare non è un mestiere, ma un atteggiamento, un modo di essere; per educare bisogna uscire da se stessi e stare in mezzo ai giovani, accompagnarli nelle tappe della loro crescita mettendosi al loro fianco“.

editoria libro papa Francesco

Il libro, ripercorrendo i fatti principali della vita di Papa Francesco, sottolinea l’importanza di imparare con entusiasmo, anche dalle difficoltà della vita.

Questa visione educativa rappresenta uno stimolo per genitori e docenti, che intendono trasformare le proprie esperienze e testimonianze in strumenti per educare con passione e con gioia.

Il saggio è stato tradotto in lingua spagnola, dai testi originali di Bergoglio, in collaborazione con Pietro Bonato, Andrea Migliorini e Maria Grazia Rodigari (missionaria in America Latina per le Piccole Apostole della Scuola Cristiana). Oltre che in formato cartaceo, il libro è stato pubblicato anche in versione eBook.

L’autore Roberto Alborghetti

editoria libro papa Francesco

Giornalista professionista, fotografo e autore di saggi e biografie, Roberto Alborghetti ha scritto una sessantina di libri (biografie, interviste, racconti).

Ha lavorato in periodici e quotidiani, ha curato documentari televisivi e dirige riviste specializzate nel settore della didattica, dell’edutainment (o intrattenimento educativo) e della formazione.

I suoi libri più venduti  sono “Francesco”, la prima biografia storica illustrata su Papa Francesco, “Quando il giorno era una freccia” (2014), “Nessuno resti indietro” (2016). È autore del best seller “Pronto? Sono il librofonino” (2017), il libro per ragazzi “Oggi mi faccio un goal” e la collana “AlbumOne” (2018) di Funtasy Publishing, dove ha appena pubblicato “Social o dis-social?” presentato in tutta Italia in convegni e conferenze con studenti, genitori e insegnanti. Il suo ultimo libro “A tavola con Papa Francesco” (2018) è stato tradotto in 15 lingue da diverse case editrici.

Ha vinto importanti premi giornalistici, come il Premio Acqui Terme, il Premio Beppe Viola e il Premio Anmil Sicurezza sul lavoro. Infine è l’unico giornalista italiano ad aver ricevuto l’European Award for Environmental Reporting.

Come acquistare il libro

Sei interessato ad acquistare il libro “Quando il giorno era una freccia”? Il libro è disponibile in versione cartacea e versione digitale.

Sei uno scrittore esordiente? Hai scritto una storia e vuoi pubblicarla? O semplicemente vuoi saperne di più sugli aspetti tecnici che riguardano la pubblicazione di un’opera? Contattaci per una consulenza gratuita!

Casa editrice a Bergamo

Ci occupiamo della produzione e della distribuzione di libri d’arte, monografie aziendali, libri e testi stampati in genere.
L’esperienza maturata nel campo dell’editoria ci permette di offrire soluzioni di qualità e di porci come interlocutore competente e affidabile.

Contatti

Ikonos Editore – Casa Editrice a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Ikonos srl

Casa Editrice a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3