Perché pubblicare un libro in formato cartaceo

Perché pubblicare un libro in formato cartaceo

Condividi

Sei un autore emergente e non sai ancora in quale formato pubblicare il tuo libro? Un esperto consulente della nostra casa editrice ti illustrerà tutti i validi motivi per stampare un libro su carta.

Sicuramente l’editoria digitale funziona benissimo e tantissime persone acquistano libri in formato digitale, tuttavia il formato libro cartaceo conserva ancora alcune peculiarità che il digitale non possiede.

Esaminiamo tutti i punti di forza di un libro cartaceo.

Perché stampare la versione cartacea del proprio libro?

Anche se hai già deciso di pubblicare la tua opera solo in formato digitale, la nostra casa editrice di Bergamo consiglia sempre di pubblicare un libro anche nel formato cartaceo.

Costi di impaginazione del progetto editoriale

Decidere di stampare il tuo testo, costi di stampa esclusi, non ti farà spendere di più. Perché? Perché i costi principali da sostenere ci sono a prescindere dalla tipologia del formato finale. Un graphic designer per la copertina o un editor professionista per la revisione del testo sono spese da mettere in conto anche per un libro in formato eBook.

Spesso si pensa che con il formato digitale si arrivi in qualche modo ad abbattere i costi di impaginazione del libro. In realtà non è affatto così. Le cosiddette “spese fisse” ci sono sempre.

Toccare con mano la tua creazione

Potrà sembrare banale ma, dopo lunghi mesi di lavoro, dopo tanti sacrifici fatti, non c’è piacere più grande del toccare con mano il proprio libro stampato.

libro cartaceo editoria

Con un testo digitale, questa sensazione non è per ovvie ragioni possibile. Esiste certo il file digitale ma non lo si può toccare.

Questo è un punto estremamente legato alle emozioni vissute durante tutto il percorso di scrittura, dagli inizi fino alla pubblicazione. Potrebbe sembrare superficiale e di poco conto, ma non lo è. Vedere concretizzato il proprio lavoro regala moltissime emozioni e dona una carica enorme.

Ai lettori piace la carta!

Sicuramente gli eBook vendono molto bene: prezzi di vendita bassi, comodità di acquistare un libro e averlo all’istante, poter portare tanti libri sempre con sé… Insomma, l’editoria digitale ha portato grandi cambiamenti. Ma una versione non dovrebbe escludere l’altra. Quello che ci preme sottolineare è che esistono ancora tantissimi lettori che amano recarsi nelle librerie e passare del tempo a sfogliare le pagine dei libri, leggere i riassunti dei testi ed osservare le copertine. Il profumo della carta, sfogliare le pagine e il passeggiare tra gli scaffali straripanti di libri, sono sensazioni che non hanno prezzo.

libro cartaceo editoria

Il formato eBook non trasmette tali emozioni. Il piacere cioè di poter tenere in mano un libro, di appuntare le nostre emozioni, le nostre riflessioni, sono cose che non devono andare perdute.

Pensa anche solo semplicemente al piacere di regalare un libro con una dedica personalizzata o di preparare un pacchetto con fiocco e bigliettino, insomma un rituale bellissimo che con il digitale rischia di andare perduto!

Libri a colori e pieni di immagini

Se il libro che hai in mente di pubblicare è ricco di illustrazioni e immagini a colore, il formato digitale è assolutamente sconsigliato. La maggior parte degli eReader in commercio mostra le immagini in bianco e nero, e la natura stessa del file digitale, con il suo layout fluido, rende difficilmetente adattabile una pubblicazione con tante immagini a questo formato.

Solo un libro stampato sulla giusta carta può esaltare i colori delle immagini e delle illustrazioni di un libro.

Pubblicità, promozioni, blogger ed influencer

Quando si commercializza qualcosa, indipendentemente da cosa essa sia, si ha la necessità di promuoverla. Per la promozione di un libro, avere a disposizione il formato cartaceo è fondamentale.

Scegliere una lista di bookblogger a cui inviare il testo stampato per avere in cambio visibilità è un’ottima forma di promozione. Viene innescato un processo di condivisioni di foto e recensioni che ti regalerà tanta pubblicità. Con un eBook è molto più difficile generare questo tipo di condivisioni.

Sempre per rimanere in tema pubblicitario, con un libro cartaceo tra le mani, avrai la possibilità di organizzare delle dirette social dove poter raccontare la storia del testo, entrare in analisi dei personaggi e rispondere alle curiosità dei lettori.

Puoi aver scritto anche il romanzo più avvincente che sia mai stato pubblicato, ma se non lo fai conoscere rimarrà per sempre un bel libro invenduto.

Concorsi letterari

I concorsi letterari sono ottime occasioni oltre che, in alcuni casi, fantastici trampolini di lancio per uno scrittore emergente. Partecipare potrebbe risultare una tappa importante della tua carriera.

Generalmente partecipare a un concorso letterario prevede l’invio di alcune copie fisiche del testo. È una regola tassativa, pena la non ammissione al concorso. Sono pochissimi i concorsi che prevedono la partecipazione anche con un libro in formato digitale.

Deposito legale

È sempre bene tutelare la propria opera. Il diritto d’autore, in caso di disputa, permetterà di dimostrare la proprietà e l’autenticità della tua opera.

Per tutelarti dovrai inviare una copia del tuo libro stampato alla Biblioteca di Roma ed alla Biblioteca di Firenze.

Presentazioni letterarie

libro cartaceo editoria

Per la promozione dei libri che pubblichiamo, come casa editrice ci capita di organizzare delle presentazioni del libro presso librerie o biblioteche. Quando si organizza questo tipo di eventi è indispensabile avere delle copie cartacee del libro affinché i presenti possano acquistare direttamente una copia dopo la presentazione. 

Sei uno scrittore esordiente? Hai scritto una storia e vuoi pubblicarla in formato digitale e cartaceo? Vuoi saperne di più sugli aspetti tecnici che riguardano la pubblicazione di un libro? Contattaci per una consulenza gratuita!

Potrebbero interessarti
Casa editrice a Bergamo

Ci occupiamo della produzione e della distribuzione di libri d’arte, monografie aziendali, libri e testi stampati in genere.
L’esperienza maturata nel campo dell’editoria ci permette di offrire soluzioni di qualità e di porci come interlocutore competente e affidabile.

Ikonos srl

Casa Editrice a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3
ikonos@pec.ikonos.tv