Come promuovere un libro: guida per aspiranti scrittori

Come promuovere un libro: guida per aspiranti scrittori

Condividi

Se ami la scrittura e vorresti pubblicare il tuo primo lavoro letterario dovresti prima di tutto creare una strategia attorno al tuo talento, per non rischiare di sprecare alcune ottime possibilità di promozione del tuo nuovo primo lavoro letterario.

Così abbiamo creato una mini guida che ti aiuterà a realizzare il giusto percorso da seguire per promuovere il tuo primo libro.

Credere in te stesso

Uno dei primi consigli che ti possiamo dare è avere fiducia nelle tue possibilità, forse non c’entra su come promuovere il tuo libro ed avere successo, ma ogni impresa merita dedizione, impegno e convinzione, fai in modo che niente e nessuno possa interporsi al tuo obiettivo di pubblicare un libro.

Apri un blog

Non sarai il primo a voler vivere di scrittura e ti stai inserendo in un mondo in cui anche tantissimi come te vorranno intraprendere la carriera di scrittore, per questo devi trovare il modo per distinguerti ma soprattutto per creare, quello che poi sarà il tuo pubblico.

Quindi creare un posto dove poter, prima cosa allenarti a scrivere e poi una volta raggiunto un buon numero di lettori, poter iniziare a parlare del tuo progetto e cominciare a scrivere il tuo libro.

Autopubblicarsi o rivolgersi ad un Editore?

Questa è una di quelle domande che solitamente ci poniamo arrivati a questo punto. È vero che con l’avvento del web la possibilità dell’autopromozione non è più un’utopia, esistono casi in cui lo scrittore è riuscito a vendere migliaia di copie con le sole sue forze.

Se dovessimo rivolgerci ad una delle tante case editrici, dobbiamo necessariamente tenere conto, che dovremmo affidarci a persone serie che potrebbero promuovere il nostro lavoro a migliaia di potenziali acquirenti ovviamente con un costo poi da suddividere con la casa editrice.

Se scegli di autopubblicarti potrai iniziare da un libro digitale e successivamente uno cartaceo cominciando da un qualsiasi marketplace da Amazon, IBS o direttamente dal tuo sito internet con pagamento tramite PayPal.

Amazon ad esempio offre un servizio completo di stampa e spedizione del libro cartaceo, anche se i costi e le commissioni da riconoscere non sono così vantaggiose.

La nostra casa editrice offre un servizio di impaginazione e consulenza gratuito per tutti gli autori che vogliono pubblicare il loro primo libro.

Come promuovere il mio libro

Se raccogliessimo tutte le informazioni fino ad ora, quello che salterebbe subito alla mente è che per far parlare del nostro lavoro, occorrono persone che ne parlano.

Il classico passaparola costruito e stimolato in una cerchia di persone che abbiamo consolidato attraverso il nostro blog, amano i nostri lavori e sarebbero disposti all’acquisto di un nostro libro e magari di altri a seguire.

Fermo restando che il tuo lavoro sia bello ed avvincente tanto da attirare nuovi lettori oltre quelli con cui hai già costruito un solido rapporto.

La potenzialità dei social network

Da non sottovalutare e da sfruttare la potenza dei social network. Facebook si presta alla creazione di gruppi o alla creazione di una pagina ufficiale dove poter promuovere il tuo lavoro.

Twitter ed Instagram potrebbero essere ottimi divulgatori ed aiutarti nella promozione del tuo testo.

Un’altra possibilità di parlare on-line è iscriverti su di canali podcasting. Oppure chiedere recensioni a varie riviste on-line che offrono questo servizio.

Video streaming

Per una sponsorizzazione ancora più efficace ti consigliamo anche di creare un video di presentazione, in cui spiegare il perché i potenziali lettori dovrebbero interessarsi al tuo libro.

Conclusioni

Per pubblicare un libro e la sua promozione, la nostra casa editrice consiglia sempre di affidarsi a dei professionisti del settore dell’editoria, specialmente per attività importanti come l’editing, la scelta delle font, la grafica della copertina e la stampa.

La buona riuscita di un libro, lo ricordiamo, purtroppo non dipende solo da una trama avvincente o un argomento interessante!

Tutto dipende da te e dall’impegno che ci metterai nel perseguire questo progetto, non sarà facile, forse dovrai scrivere sul blog o su altre pagine per un pò di tempo, ma se ci crederai fino in fondo le soddisfazioni arriveranno. Buona scrittura!

Sei uno scrittore emergente? Hai scritto una storia, vuoi pubblicarla ma hai molti dubbi a riguardo? Contatta la nostra casa editrice per una consulenza gratuita!

Potrebbero interessarti
Casa editrice a Bergamo

Ci occupiamo della produzione e della distribuzione di libri d’arte, monografie aziendali, libri e testi stampati in genere.
L’esperienza maturata nel campo dell’editoria ci permette di offrire soluzioni di qualità e di porci come interlocutore competente e affidabile.

Ikonos srl

Casa Editrice a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3
ikonos@pec.ikonos.tv