PDF o ePub? La scelta migliore per il tuo eBook

PDF o ePub? La scelta migliore per il tuo eBook

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Hai scritto il romanzo che avevi in testa da tanto tempo, vuoi pubblicarlo in digitale ma non sai qual è il formato più adatto? 

In questo articolo proveremo a fugare ogni dubbio sulle tipologie di formati e, soprattutto, faremo una distinzione tra PDF ed ePub.

Buona lettura!

Il formato digitale: l’eBook

Per comprendere meglio l’argomento facciamo una premessa sul formato digitale, ossia l’eBook.

Quando parliamo di libro digitale ci riferiamo a un prodotto il cui contenuto è formattato e traslato in un formato che possa sfruttare al meglio le caratteristiche del dispositivo che verrà poi adoperato per la lettura: pc, tablet, eReader e così via. Ciascun dispositivo ha, ovviamente, le sue peculiarità ed è per questo che è molto importante trovare il formato giusto: ne dipende la leggibilità del libro stesso! 

Organizzazione e formattazione del testo in base al dispositivo non bastano, bisogna accompagnare il tutto con altre funzioni, specificatamente tipiche del digitale: la possibilità di sottolineare, annotare o cercare una parola sul web, insomma sfruttare tutte le possibilità che il dispositivo offre. Un eBook, quindi deve essere pensato tenendo conto di tutti questi fattori. Non è il solo contenuto digitale a fare un eBook (si parlerebbe di semplice file), ma è indispensabile che la sua fruizione sia su un’interfaccia che:

  • rispetti i comportamenti e le funzioni che si attendono da un libro;
  • non necessiti di strumenti aggiuntivi per favorire una lettura agevolata.

Questo passaggio è molto importante ai fini dell’argomento di cui stiamo parlando che, ricordiamo, è la differenza tra PDF ed ePub. Un libro in formato PDF non può considerarsi un eBook in quanto vengono meno proprio le due condizioni appena descritte.

Il formato PDF

editoria ebook pdf epub libro digitale pubblicare

Il formato PDF (Portable Document Format), di cui è proprietario Adobe, si è imposto sin da subito come il migliore per leggere un documento in formato digitale. 

Lo standard è incluso nella categoria ISO e il suo contenuto, oltre che testuale, può prevedere collegamenti, audio, video e diverse altre funzionalità. Ma, a dispetto dei tanti vantaggi derivanti dalla sua versatilità, nell’economia della ricerca di un formato adatto a un libro digitale, il PDF non è il migliore. 

La rigidità del formato, infatti, impedisce di adattare il contenuto del file al dispositivo: prova a leggere un PDF su un qualunque eReader e ti accorgerai di quanto la lettura non sia agevole! Il formato è pensato per essere letto tramite un’unica interfaccia, Acrobat Reader, la cui esperienza di lettura non può essere la stessa del libro. 

Il PDF, quindi, è il formato migliore se si vuole stampare il file ma non lo si può definire un libro digitale. 

Il formato ePub

editoria ebook pdf epub libro digitale pubblicare

Il formato universale, nella quasi totalità dei casi, fa eccezione Amazon, è l’ePub.

Il formato, creato da IDPF (International Digital Publishing Forum), è uno standard aperto, non proprietario e specifico per la pubblicazione di eBook. 

Essendo uno standard internazionale, le cui specifiche sono pubbliche, può essere utilizzato da chiunque voglia realizzare un libro digitale, ed è fruibile da quasi tutti i dispositivi. L’ePub supporta la crittografia DRM (Digital Rights Management), ossia un sistema a tutela del diritto d’autore e dei contenuti digitali. 

L’eBook, nel caso del formato ePub, viene definito nei suoi aspetti più importanti da (almeno) tre standard che identificano: contenuto, stile e composizione. La parte prettamente testuale del libro digitale, le pagine e quello che contengono si trovano in un file con standard HTML; lo stile e l’aspetto delle pagine seguirà lo standard CSS e, infine, la struttura e tutti i metadati del libro seguiranno specifiche XML. Questi ed altri file, come ad esempio quelli riguardanti le immagini, fanno parte del pacchetto che, nella sua interezza, forma un ePub.

Il reflowable ePub

Il reflowable è una tipologia di ePub, definito tale proprio per le caratteristiche del suo layout liquido, fluido, capace di adattarsi agilmente al dispositivo e alle impostazioni volute dall’utente, come ad esempio le dimensioni del font o i margini. 

Il testo sullo schermo varierà in base a questi parametri, un esempio che rende più chiaro questo procedimento lo si può avere osservando il numero di pagina, mai fisso, su qualsiasi eReader. 

Il caso Amazon

Abbiamo detto come l’ePub sia un formato universalmente comune per tutti i dispositivi, eccetto quelli della famiglia Kindle di Amazon. L’azienda americana, infatti, ha i suoi formati proprietari, gli unici leggibili dagli eReader prodotti dall’azienda di Bezos: AZW e KF8 (oltre al Mobi).

Conclusioni

Il file PDF, anche conosciuto come fixed-layout, nome derivante dal fatto che la pagina resta fissa, è consigliato nei casi di libri digitali per bambini, con immagini, libri fotografici o fumetti. Le caratteristiche di questo tipo di libri fanno sì che la lettura su un comune eBook reader non sia agevolissima, a meno che non si tratti di un tablet con schermo superiore ai 7”.

L’ePub è la scelta migliore per quanto riguarda la versione digitale di un libro “tradizionale”, che prevede solo testo. Inoltre un eBook pubblicato in PDF non viene commercializzato negli store internazionali (Apple, Kobo, Amazon). 

Sei uno scrittore esordiente? Hai scritto una storia e vuoi pubblicarla?

O semplicemente vuoi saperne di più sugli aspetti tecnici che riguardano la pubblicazione di un’opera? Contattaci per una consulenza gratuita!

Casa editrice a Bergamo

Ci occupiamo della produzione e della distribuzione di libri d’arte, monografie aziendali, libri e testi stampati in genere.
L’esperienza maturata nel campo dell’editoria ci permette di offrire soluzioni di qualità e di porci come interlocutore competente e affidabile.

Contatti

Ikonos Editore – Casa Editrice a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Ikonos srl

Casa Editrice a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3